CIRC. N. 058/20-21 – ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO

CIRCOLARE  N.   058/20-21   DEL   26.11.2020

 

Ai Docenti 

Agli Studenti

Alle Famiglie

p.c. al DSGA

Al Sito Web

 

OGGETTO: Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto- Triennio 2020-2023

 

Si informano i soggetti in indirizzo che le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2020-2021 

  • Domenica 29 NOVEMBRE dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Lunedì 30 NOVEMBRE dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 

Le elezioni si svolgeranno con modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà come da indicazioni del DPCM del 18.10.2020 .

Sono invitati al voto i genitori, gli studenti,  tutti i docenti e il personale ATA aventi diritto. 

 

Composizione del consiglio di Istituto

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eligendo organo collegiale sarà di 19 membri così assegnati:

  1. il Dirigente Scolastico membro di diritto;
  2. 8 rappresentanti del personale docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei; (possono essere espresse sino a 2 preferenze) 
  3. 4 rappresentanti dei genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile; (possono essere espresse sino a 2 preferenze)
  4. 4 rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti iscritti; (possono essere espresse sino a 2 preferenze)
  5. 2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei (può essere espressa 1 sola preferenza).

 

Le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.

Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Le procedure di votazione saranno rese note sul sito della scuola.

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Luigi Antolini)

Potrebbero interessarti anche...