Navigazione veloce

CIRC. N. 107 – INIZIATIVE PREVENZIONE BULLISMO – APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”

Presentazione dell’App “Senza paura – liberi dal bullismo”

CIRCOLARE N. 107 DEL 6/02/2019

 

AGLI ALUNNI DEL I BIENNIO

 

AI DOCENTI

 

OGGETTO: INIZIATIVE PREVENZIONE BULLISMO – APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”

 

Vi comunico una recente iniziativa in materia di bullismo e cyberbullismo: l’App “Senza Paura”.

L’App nasce da una collaborazione con il MIUR tenendo conto del Piano nazionale per l’educazione al rispetto e delle Linee Guida nazionali (art. 1 comma 16 della L. n. 107/2017) su “Educare al rispetto per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” e delle Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo e del relativo aggiornamento ai sensi dell’art. 4 della L. n. 71/2017.

L’App “Senza paura – liberi dal bullismo” contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

I contenuti della App non sono disponibili tutti subito, ma sono temporizzati secondo uno schema atto a favorire la riflessione e l’assimilazione progressiva del contenuto (prevenzione, legislazione, soluzioni, ecc.).

Parte dei contenuti sono proposti tramite il sistema delle notifiche nella parte superiore dello schermo, che possono essere visti tramite un menu a tendina e che si può scegliere di cliccare o di eliminare.

Ciascun utente può creare il proprio account e monitorare il proprio punteggio, quello degli altri partecipanti e quello degli istituti scolastici. La registrazione, comunque, viene effettuata dagli studenti in forma anonima. Ciascuno studente sceglie il proprio nome da una rosa di nomi preimpostati a cui viene aggiunto un numero progressivo per distinguerlo dagli altri studenti che hanno scelto lo stesso nome.

L’App si può scaricare gratuitamente su App Store per i cellulari e tablet Apple con sistema operativo iOS e su Google Play per i cellulari e tablet Android.

L’App “Senza paura – liberi dal bullismo” non ha pretesa di risolvere il problema, ma è un modo nuovo per sensibilizzare i nativi digitali e promuovere una cultura del rispetto all’interno del sistema scolastico.

Per ulteriori chiarimenti sull’App di cui all’oggetto rivolgersi alla docente referente prof.ssa Teresamarì Deserra.

 

La Docente Referente

Prof.ssa Teresamarì Deserra

Il Dirigente Scolastico

Giovanni Maria Mutzu

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.