CIRC. N. 179 – ATTIVAZIONE PIATTAFORMA G SUITE PER PERSONALE ATA

CIRCOLARE N. 179 del 16 maggio 2020

 

ALLA DSGA

AL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: ATTIVAZIONE PIATTAFORMA G SUITE PER PERSONALE ATA

 

Come saprete, il nostro Istituto, per le esigenze dettate dalla didattica a distanza, ha a suo tempo attivato la piattaforma G Suite for Education. Si tratta di applicazioni web, accessibili online senza necessità di installare alcun software sui computer della scuola e personali. Oltre gli obiettivi principali connessi alla didattica, attraverso tale piattaforma è possibile, tra le tante altre cose, ottimizzare il flusso della comunicazione interna e condividere documenti e modulistica con l’intento di eliminare il più possibile il materiale cartaceo.

Per l’utilizzo della piattaforma, a tutto il Personale ATA dell’Istituto (assistenti amministrativi, collaboratori scolastici e assistenti tecnici), similmente a quanto è già avvenuto per il Personale Docente e per gli Studenti, è stato assegnato un account personale nel dominio @panedda.it nella forma nome.cognome@panedda.it.

Con l’attivazione di questi account anche tutto il Personale ATA può utilizzare gratuitamente i seguenti servizi:

Calendar un’agenda sulla quale inserire degli eventi
Drive un archivio dove è possibile memorizzare e sincronizzare e condividere dati
GMail servizio di posta elettronica
Meet servizio di videoconferenza
Documenti un elaboratore di testi
Fogli un foglio di calcolo
Presentazioni un elaboratore di presentazioni
Moduli raccoglitore di informazioni nella forma del sondaggio o del quiz
Chat strumento di messaggistica istantanea
Contatti uno strumento di gestione della rubrica
Jamboard una lavagna elettronica
… e tanti altri  

A tutela della vostra privacy, la password che vi viene fornita è temporanea e serve esclusivamente per effettuare il primo accesso. Appena effettuato l’accesso il sistema vi impone di modificarla con una di vostra scelta. Il primo accesso all’account vale come assenso e come consenso in riferimento all’informativa presente alla pagina web dedicata nel sito dell’istituto che dichiarate di aver letto http://www.panedda.it/didattica/gsuite/.

Certo che possiate sfruttare al meglio le enormi potenzialità della piattaforma G Suite nella quotidiana pratica d’ufficio e di lavoro, vi ringrazio per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovanni Maria Mutzu

Potrebbero interessarti anche...