CIRC. N. 003 – FORMAZIONE DSA – PROGRAMMA E ORARI

CIRCOLARE  N.      3      DEL  3 SETTEMBRE 2019

 

AI  DOCENTI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto: Formazione DSA – programma e orari

 

Si fa seguito alla nota diffusa dall’USR- Sardegna per trasmettere il programma del corso di formazione sui DSA. Si comunica che per mero errore materiale, relativamente alla sede di Olbia, è stato indicato l’Istituto “Mossa” e si precisa che l’incontro si terrà presso Istituto Tecnico Statale “Dionigi Panedda” sempre a Olbia.

            Relativamente all’incontro di Nuoro si conferma la sede e si comunica che il corso si svolgerà al pomeriggio come da orario di seguito indicato.

Martedì 3 settembre ITS De Sanctis  Deledda – Cagliari: (posti disponibili 200)

Inizio del lavori ore 09.00

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Rosaria Cherchi  UONPIA ASSL Cagliari
45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Maria Cristina Loni

Maria Carmela Prinzis

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Nilla Penna

Università Ca

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Francesca Marchei

UONPIA ASSL Cagliari

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Stefania Cataudella e Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

 

Mercoledì 4 settembre IPIA  LOI  – Carbonia  (posti disponibili 80)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Silvio Maggetti

ATS Uonpia Carbonia

45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Maria Cristina Loni

Maria Carmela Prinzis

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Guido Dell’Acqua

MIUR

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Lidia Esu

ATS Uonpia Carbonia

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Stefania Cataudella e Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

Giovedì 5 settembre Liceo Dettori Cagliari (posti disponibili 80)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Rosaria Cherchi

UONPIA ASSL Cagliari

45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Maria Cristina Loni

Maria Carmela Prinzis

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Guido Dell’Acqua

MIUR

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Francesca Marchei

UONPIA ASSL Cagliari

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Stefania Cataudella e Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici  

 

Lunedì 9 settembre ITCG – Senorbì (posti disponibili 80)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Rosaria Cherchi  UONPIA ASSL Cagliari
45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Maria Cristina Loni

Maria Carmela Prinzis

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Chiara Toffolo

Docente referente DSA

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Francesca Marchei

UONPIA ASSL Cagliari ASL

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

Martedì 10 settembre IIS Devilla – Sassari (posti disponibili 400)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
45 minuti I DSA: stato delle conoscenze Giuseppe Tola

AOU SS

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Francesco Masia

UONPIA ASSL Sassari

45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Giuseppina Tanda

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola (il PDP in pratica) Chiara Toffolo

Docente referente DSA

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Francesco Masia

UONPIA ASSL Sassari

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Carmelo Masala e Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

Mercoledi 11 settembre IC N°4 – Oristano (posti disponibili 70)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico.Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Tatiana Usala

ATS Uonpia Oristano distretto Terralba

45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Uffici Scolastici territoriali Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Nilla Penna

Università Ca

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Giovanna Vilia

Uonpia Oristano Dist Ghilarza

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Stefania Cataudella  e Nilla Penna

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

Giovedi 12 Istituto Tecnico Statale “Dionigi Panedda”- Olbia (posti disponibili 80)

Inizio del lavori ore 09.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
45 minuti I DSA: stato delle conoscenze Giuseppe Tola

AOU SS

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna ASL
45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Giuseppina Tanda

Uffici Scolastici territoriali

Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative ASL
45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Carmelo Masala

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

 

Venerdi 13 settembre Liceo “S. Satta” – Nuoro (pomeriggio) (posti disponibili 120)

Inizio del lavori ore 15.00

 

tempi tematica formatori contenuti
15 minuti Accoglienza dei partecipanti
60 minuti I DSA: stato delle conoscenze Donatella Petretto e Carmelo Masala

Università Ca

DSA diagnosi e manifestazioni cliniche, comorbidità con altre manifestazioni del neurosviluppo. Complessità del profilo neuropsicologico. Traiettorie evolutive dalla primari all’università. Scarto tra abilità primarie e secondarie.
30 minuti Illustrazione della situazione dei DSA in Sardegna Antonio Contu

UONPIA ASSL Nuoro

45 minuti Normativa scolastica e quadri di riferimento Uffici Scolastici territoriali Lettura ragionata della normativa di riferimento (diritti doveri e opportunità)
45 minuti DSA e scuola ( il PDP in pratica) Chiara Toffolo Docente referente DSA (videoconferenza) Identificazione del problema e intervento scolastico
PAUSA    
45 minuti Strumenti compensativi e misure dispensative Antonino Schilirò

UONPIA ASSL Lanusei

45 minuti Problematiche emotive  nei DSA proposta di  un percorso Carmelo Masala

Università Ca

-impatto della diagnosi sul contesto relazionale della famiglia e  della scuola;-fattori protettivi e di rischio per l’adattamento alla diagnosi nei  due contesti relazionali; -la cura della relazione scuola-famiglia come presupposto necessario  per l’adattamento del bambino con DSA
45 minuti Dibattito ASSL – Università – Uffici Scolastici

 

 

 

L’iscrizione ai convegni non richiede alcuna formalità, salvo invio di una mail esclusivamente all’indirizzo uonpia.carboniaiglesias@atssardegna.it La richiesta di preiscrizione è dettata dalla necessità di verificare la compatibilità con il numero di posti previsti nelle diverse sedi. Le richieste di iscrizione che dovessero eccedere rispetto ai posti disponibili riceveranno risposta di impossibilità di accoglimento ed eventuale proposta di inserimento in sedi con disponibilità.

La normativa di riferimento per quanto attiene il trattamento dei dati personali è consultabile presso il sito ufficiale di ATS Sardegna.

 

II referente ATS

Silvio Maggetti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovanni Maria  Mutzu

 

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