Circ. n. 21 – Regolamento e norme di comportamento per l’uso delle LIM
CIRCOLARE N. DEL 17/09/2016
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
ALL’ALBO
OGGETTO: REGOLAMENTO E NORME DI COMPORTAMENTO DI ISTITUTO PER L’USO DELLE LIM
Il progetto RAS “SARDEGNA DIGITALE SEMIDAS” ha portato nelle aule della nostra scuola 29 lavagne multimediali interattive che consentono l’impiego della tecnologia LIM per la didattica.
Per una corretta gestione delle nuove tecnologie e al fine di consentire a tutti un impiego efficace e intelligente delle risorse che ci sono state affidate si rende necessario applicare un regolamento sull’utilizzo delle LIM in modo da garantire l’uso corretto a tutto il personale del nostro Istituto.
Diventa necessario sottolineare la massima attenzione nell’utilizzo degli strumenti che ci sono stati affidati. Verso chi non avrà cura di rispettare le elementari norme del corretto utilizzo della LIM di seguito riportate, verranno presi seri provvedimenti disciplinari. Eventuali danni saranno a carico delle persone responsabili o di tutta la classe che sarà chiamata a risarcire il danno.
Gli alunni potranno utilizzare la strumentazione solo alla presenza di un docente.
In allegato si porta conoscenza di tutto il personale della scuola il regolamento sull’uso delle LIM.
Il Dirigente Scolastico
Giovanni Maria Mutzu
REGOLAMENTO PER L’USO DELLE LIM
Nel nostro Istituto sono state installate 29 lavagne interattive multimediali per cui tutte le classi sono dotate di supporto multimediale.
In ogni aula è stata installata:
n.1 lavagna interattiva ed annesse dotazioni (2 penne interattive)
n.1 pc accanto alla lavagna
n.1 proiettore interfacciato alla lavagna
n.1 armadietto provvisto di relativo telecomando, (uno audio e l’altro video)
REGOLAMENTO
La lavagna multimediale dovrà essere usata osservando scrupolosamente il seguente regolamento:
Non è consentito utilizzare la LIM per usi non strettamente connessi alla sperimentazione didattica, finalità per la quale le lavagne sono state adottate.
In particolare non potrà essere utilizzata per la proiezione di film o la navigazione in rete, attività per le quali l’istituto dispone di specifici laboratori, (vedi aula conferenze o aula magna).
È assolutamente vietato: alterare la configurazione del desktop; installare, modificare e scaricare software non autorizzati; compiere operazioni quali modifiche o cancellazioni; l’uso della rete internet per scopi non legati allo studio o attività didattica. Infine spostare o modificare file altrui.
Tutti i documenti dovranno essere salvati in chiaro. Tutti i lavori, se ritenuti utili, alla fine dell’anno dovranno essere salvati su pen drive e consegnati ai coordinatori al fine di una creazione di un archivio specifico d’istituto.
Considerando che tutto il Kit è già collegato, i collaboratori scolastici alla prima ora di lezione, avranno il compito di aprire le aule; pertanto il docente della prima ora verificherà la presenza in aula di tutti i materiali, accenderà il PC ed eventualmente al bisogno anche il videoproiettore.
Ogni docente al termine della propria ora, avrà cura di lasciare le macchine accese per il docente dell’ora successiva, non dimenticando però di uscire dal proprio account.
Tutti i docenti sono tenuti a verificare all’inizio della propria sessione di lavoro che le attrezzature siano in ordine e funzionanti, qualora si riscontrassero dei problemi questi devono essere comunicati agli assistenti tecnici che se riterranno opportuno, informeranno la dirigenza.
Il docente dell’ultima ora avrà il compito di spegnere tutte le apparecchiature, verificare la presenza di tutti i materiali..
L’uso da parte degli alunni è consentito per scopi puramente didattici e sempre con la guida dell’insegnante che dovrà controllare scrupolosamente che tutti gli alunni utilizzino il kit con la massima cura in modo appropriato secondo le norme del presente regolamento.
Manutenzione e assistenza tecnica delle apparecchiature multimediali sono affidate esclusivamente agli assistenti tecnici. Si precisa che tutti i file presenti sul desktop, alla fine di ogni anno scolastico, verranno eliminati per la pulizia del sistema.
Gli atti di vandalismo saranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
GIOVANNI MARIA MUTZU