Circ. n. 41 – Promemoria Elezioni Rappresentanti Studenti

CIRCOLARE  N.   41    DEL   21/10/2015

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AL PERSONALE ATA

 

 

OGGETTO:  PROMEMORIA PER ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI  DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI COLLEGIALI A.S. 2015-2016

 

Ricordando che in data 26 ottobre 2015 si svolgono le elezioni per i rappresentanti degli organi collegiali si comunica quanto segue:

Si vota per l’elezione dei rappresentanti degli studenti:

  • Nel Consiglio di Classe
  • Nel Consiglio di  Istituto
  • Nella Consulta Provinciale

 

Le elezioni si svolgeranno  nel corso della mattinata  di  lunedi’  26/10/2015, secondo la seguente procedura:

ore 8.10-11.10- Lezione regolare;

ore 11.10- Inizio dell’assemblea di Classe: il docente in orario, a ciò delegato dal Preside, illustra le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informa sulle modalità di espressione del voto. Si discutono i problemi inerenti la classe.

Entro le ore 12.00 – costituzione del seggio elettorale ( uno per classe composto da: n.1 presidente, n.1 segretario e n. 1 scrutatore) ed operazioni di voto.

 

Per i rappresentanti nel Consiglio di Classe, al termine delle operazioni di voto , ultimate le operazioni di scrutinio, il seggio procede alla proclamazione degli eletti, classe per classe.

Ore 13.10 – uscita degli alunni da scuola.

 

Si ricorda che la consistenza numerica della componente  alunni nei Consigli di Classe è  di N° 2 rappresentanti.

 

  • Le elezioni avvengono per ciascuna componente sulla base di un’unica lista per classe comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.
  • Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.
  • Nell’ipotesi in cui due o più candidati riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 

PER IL CORSO SERALE:

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti si svolgeranno nel corso di un’assemblea da tenersi dalle ore 20.00 alle ore 22.00  di  lunedì 26/10/2015, secondo la procedura indicata per le classi del mattino.

 

In questo caso la consistenza numerica della componente alunni nei Consigli di Classe è di  N° 3 rappresentanti. Manca la componente genitori.

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

 le votazioni sono fissate per LUNEDI 26/10/2015, nell’ambito delle assemblee di classe in concomitanza con l’elezione dei rappresentanti di classe.

 

Le urne contenenti i voti per il Consiglio di Istituto saranno sigillate e consegnate alla segreteria della commissione elettorale istituita presso l’ ufficio amministrativo (affianco alla presidenza), che raccolta l’espressione di voto degli studenti del corso serale, procederà, nel giorno 27/10/2015, alla riassunzione dei voti di lista o di preferenza, nonché alla proclamazione degli eletti.

Per lo spoglio delle schede sarà impiegato, dalle ore 9.00  del 27/10/2015 il seggio elettorale della Classe VA  AFM sotto la supervisione della commissione elettorale.

 

La consistenza numerica dei rappresentanti  è la seguente:

NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO: n.4 rappresentanti degli alunni;

Si precisa:

Ogni studente può esprimere due  voti di preferenza pena la nullità della scheda.

 

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI PER LA CONSULTA PROVINCIALE

 

Le votazioni sono fissate per LUNEDI’ 26/10/2015, nell’ambito delle assemblee di classe in concomitanza con l’elezione dei rappresentanti di classe e di Istituto .

Le urne contenenti i voti per LA CONSULTA PROVINCIALE saranno sigillate e consegnate alla segreteria della commissione elettorale istituita presso l’ ufficio amministrativo (affianco alla presidenza), che raccolta l’espressione di voto degli studenti del corso serale, procederà, nel giorno 27/10/2015, alla riassunzione dei voti di lista o di preferenza, nonché alla proclamazione degli eletti.

Per lo spoglio delle schede sarà impiegato, dalle ore 9.00  del 27/10/2015 il seggio elettorale della Classe VA  AFM sotto la supervisione della commissione elettorale.

 

La consistenza numerica dei rappresentanti  è la seguente:

 

NELLA  CONSULTA PROVINCIALE:

– n.2 rappresentanti degli alunni;

 

Si precisa:

  Ogni studente può esprimere un solo voto di preferenza pena la nullità della scheda.

 

A voi tutti buon lavoro.

 

 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

GIOVANNI  MARIA  MUTZU

 

Potrebbero interessarti anche...