CIRC. N. 057/20-21 – GIUSTIFICAZIONI ASSENZE, RITARDI BREVI, INGRESSI ALLA SECONDA ORA, USCITE ANTICIPATE DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA

CIRCOLARE N.   057/20-21   DEL   25.11.2020

 

Ai Docenti 

Agli Studenti

Alle Famiglie

p.c. al DSGA

Al Sito Web

 

OGGETTO: GIUSTIFICAZIONI ASSENZE, RITARDI BREVI, INGRESSI ALLA SECONDA ORA, USCITE ANTICIPATE DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA

 

In riferimento all’oggetto, tenuto conto della specificità delle situazioni in cui si svolge la Didattica a Distanza, si dispone quanto segue.

In linea generale, i principi stabiliti nel Regolamento di Istituto e adattati in relazione al Protocollo di Istituto contenente le misure operative di sicurezza anti-contagio e di contrasto all’epidemia di Covid-19, restano validi anche nella DAD: primi fra tutti la frequenza regolare e la puntualità nella presenza ad inizio della giornata scolastica e per tutta la durata della stessa. Pertanto, l’assenza, il ritardo, l’eventuale uscita anticipata vanno regolarmente annotati nel registro elettronico con conseguente diminuzione del monte ore annuale delle lezioni.

Tenuto conto del comportamento di molti studenti, che partecipano alle lezioni in modo discontinuo nell’arco della stessa giornata, a volte selezionando anche le attività da seguire e quelle che vengono ritenute non indispensabili; ribadito che la Didattica Digitale Integrata, è disciplinata secondo precise regole che interessano la frequenza e la validità dell’anno scolastico, il comportamento, l’applicazione e lo studio con importanti riflessi sulla valutazione periodica e finale; preso atto che la scuola ha anche il compito di educare al senso civico e al senso di responsabilità, si comunica quanto segue:

Oltre le ore 8.10 (tenendo conto che le videolezioni sono di 45 minuti) gli studenti sono considerati ritardatari e sarà comminata una nota disciplinare.

Non sono consentite, di norma, uscite anticipate. Per tutto il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza, saranno accolte richieste di uscita anticipata solo, per giustificati motivi e, previa comunicazione da parte dei genitori via mail, con allegati di eventuali certificati, al coordinatore di classe utilizzando l’account panedda.it 

Sarà cura del coordinatore provvedere eventualmente ad informare il docente che ha comminato la sanzione disciplinare.

Le uscite non autorizzate saranno sanzionate con una nota disciplinare.

Dopo 7 note disciplinari, comminate per ingressi in ritardo e uscite non autorizzati, si applicherà la sanzione di 1 giorno di sospensione.

Il Regolamento di Istituto, non consente assolutamente che lo studente, di propria iniziativa e senza alcun permesso, possa assentarsi durante una o più ore di lezione. 

Si segnala che l’anno scolastico può essere valido solo se si frequenta per almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, PENA L’ESCLUSIONE DALLO SCRUTINIO FINALE E LA NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA. Pertanto, anche durante la didattica a distanza, si invitano i genitori a vigilare scrupolosamente per limitare a reali situazioni di necessità le assenze, i ritardi e le uscite anticipate dei propri figli.

Resta inoltre inteso che per il corretto ed adeguato svolgimento delle lezioni e delle attività in Didattica Digitale Integrata non è consentito l’uso di telefonini o di smartphone, salvo casi particolari ed eccezionali da concordare comunque con il docente. A tale proposito si ricorda che la scuola, su domanda degli interessati, può fornire in comodato d’uso i dispositivi necessari e le schede per il collegamento alla rete.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Luigi Antolini)

Potrebbero interessarti anche...