Circ. n. 99 – IAL – Programma “FIXO” – Formazione, intermediazione ed innovazione per l’occupazione Scuola/Mondo del Lavoro/Università – Adesioni a.s. 2016/2017

CIRCOLARE N.      99       DEL      19/01/2017

                                                                                                                                               

Agli Studenti frequentanti le classi quarte

 

Ai Sigg. Genitori degli studenti delle classi quinte

 

 

OGGETTO: ial – Programma “FIXO”- Formazione-intermediazione ed innovazione per l’occupazione Scuola/Mondo del Lavoro/Università – Adesioni  a.s. 2016/2017-.

 

Con riferimento all’oggetto, la nostra Scuola, ha aderito al Progetto FIXO – ial Sardegna (innovazione apprendimento lavoro Sardegna). Lo IAL Sardegna si impegna ad offrire gratuitamente agli studenti delle classi quarte e quinte, un servizio qualificato di intermediazione che li aiuti nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.

Il programma FIXO è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha come obiettivo quello di ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati e guidarli attraverso un percorso di orientamento nella progettazione degli scenari post-diploma quali università, ricerca di lavoro, stage e tirocini all’estero.

 

Il progetto è diviso in 2 fasi:

1) Accoglienza e Orientamento di primo livello ( compilazione scheda anagrafica/percorso formativo e lavorativo/ scheda di autovalutazione;

2) Orientamento specialistico (obiettivi/aspirazioni/risorse/strumenti/progetto personalizzato);

 

 nella fase dell’ orientamento scolastico ai giovani verranno forniti gli strumenti necessari e il supporto degli operatori per la stesura del curriculum vitae e della lettera di candidatura.Il percorso verrà svolto durante le ore scolastiche extracurriculari.

Per l’accoglimento delle domande si stilerà apposita graduatoria, basata sull’analisi dell’interesse. In caso di più richieste rispetto al numero di percorsi previsti farà fede la data di adesione al progetto.

Laddove, per sopraggiunti inderogabili motivi, al momento non prevedibili, alcuni studenti si ritirassero, possono essere ammessi, seguendo l’ordine progressivo, i primi tra quelli risultati esclusi dall’originario gruppo. Analoga procedura potrà essere prevista per includere eventuali, ulteriori unità di studenti ove nell’ambito del numero totale dei posti destinati alle Scuole in Rete si rilevassero delle disponibilità.

 

Le adesioni dovranno pervenire entro sabato 21 gennaio 2017 presso la segreteria alunni della nostra scuola.

 

Il Dirigente Scolastico

         Giovanni Maria Mutzu

 

Potrebbero interessarti anche...