Circ. n. 107 – Progetto Olbi@improvement – Percorso di formazione costruzione curricolo per competenze
CIRCOLARE N. 107 DEL 30/01/2017
Coordinatori classi prime
Docenti classi prime
Sede
OGGETTO: progetto Olbi@improvement- percorso di formazione costruzione curricolo per competenze
In seguito all’approvazione da parte dell’USR Sardegna del progetto in rete Olbi@improvement, (scuole partecipanti LC Gramsci, LS Mossa, ITCT Panedda, IIS Amsicora), che prevede quali destinatari i docenti di un Consiglio di classe del primo anno, risulta necessario individuare il Consiglio di classe partecipante.
Il progetto prosegue l’esperienza dello scorso anno e intende contribuire alla messa in atto di efficaci strategie di sostegno all’apprendimento, a partire da una innovativa formazione dei docenti rispetto alla costruzione di percorsi curriculari per competenze e per l’area della valutazione.
La formazione in rete, in modalità blended e attraverso attività di ricerca azione, attuata da un ente di formazione riconosciuto a partire da metà/fine febbraio p.v., verterà sul tema Didattica laboratoriale e creativa:
® La costruzione di percorsi incentrati sull’apprendimento significativo per competenze
® Interazione e “costruzione” relazionale delle conoscenze in situazione
® Ambienti di collaborazione a distanza
Costituirà un’unità formativa da inserire nel piano triennale di formazione di istituto (di durata circa 30 ore).
Si invitano quindi i coordinatori di classe a verificare l’eventuale interesse a partecipare al progetto da parte del relativo Consiglio, comunicando la disponibilità alla direzione entro sabato 4 febbraio.
Nel caso in cui non si riuscisse ad individuare un intero Consiglio di classe, potrebbe essere adottata la soluzione di due Consigli delle classi prime con la partecipazione di quattro docenti ciascuno, rappresentativi dei quattro assi culturali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Dirigente o al Prof. Mauro Menescardi.
Il dirigente scolastico
Giovanni Maria Mutzu