CIRC. N. 135/20-21 – ESAMI DI STATO A.S. 2020/2021
CIRCOLARE N. 135/20-21 DEL 08.05.2021
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE
AI DOCENTI delle classi QUINTE
p.c al DSGA
ALL’ ALBO
Oggetto: Esami di Stato a.s. 2020-2021
Con lo scopo di orientare gli studenti delle classi quinte si fornisce una sintesi delle le indicazioni contenute nell’OM n. 53 del 03/03/2021.
La sessione dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione avrà inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30.
L’esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il 31 maggio.
Fase 1 -Discussione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo
Fase 2 -Analisi discussione e analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e Letteratura italiana
Fase 3 – Analisi, da parte del candidato, di un materiale (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) assegnato dalla commissione con trattazione di nodi concettuali presenti nelle diverse discipline
Fase 4 – Per le Quinte del corso Diurno, esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento); per il III periodo didattico CPIA (5ª serale), se non ricompresa all’interno dell’elaborato, esposizione che valorizzi il patrimonio culturale della persona a partire dalla sua storia professionale e individuale favorendo una rilettura biografica del percorso anche nella prospettiva dell’apprendimento permanente
Lo studente dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.
La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.
Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta.
Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti.
L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Luigi Antolini)