Circ. n. 141 – Uso dei telefoni cellulari
CIRCOLARE N. 141 del 04/04/ 2016
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: USO DEL CELLULARE
Con la presente ritengo necessario rammentare la normativa relativa al divieto ripresa/foto o registrazione vocale nella scuola se non ai fini didattici e previa autorizzazione della presidenza.
È evidente che il ruolo di educatore è parte integrante del profilo professionale del docente e pertanto impone di offrire un modello comportamentale congruente con gli obiettivi didattici ed educativi.
Per tale motivo il docente e tutto il personale ATA per primi e gli alunni non dovranno fare uso del telefono cellulare durante le ore di servizio.
Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese se maggiorenni. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto riguardanti i minorenni richiedono sempre l’autorizzazione della famiglia. Unica eccezione si ha nel caso in cui il materiale viene utilizzato nell’ambito di un progetto didattico. Le stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line.
Si intende inoltre sottolineare che la legge sulla privacy prevede che, qualunque ripresa di film o foto o registrazione vocale fatta a scuola, lesiva delle proprie e/o altrui dignità (o semplicemente non autorizzata) costituisce reato nei confronti del quale la scuola è chiamata ad intervenire con segnalazione alle Autorità preposte, oltre che all’assunzione di provvedimenti disciplinari.
Il Dirigente Scolastico
Giovanni Maria Mutzu