Divieto assoluto di uso del cellulare

CIRCOLARE N.           25             del  26 settembre  2014

 

 

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

 

 

OGGETTO:  DIVIETO ASSOLUTO DI USO DEL CELLULARE

 

 

 

        Con la presente ritengo necessario rammentare la normativa relativa al divieto di utilizzare i telefonini all’interno della scuola.

L’uso di cellulari…….da parte degli alunni  , durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 235/2007). La violazione di tale divieto configura un’ infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni. Si ribadisce che le sanzioni disciplinari applicabili sono individuate da ciascuna istituzione scolastica autonoma all’interno dei regolamenti di istituto nella cultura della legalità e della convivenza civile.”

 È evidente che il ruolo di educatore è parte integrante del profilo professionale del docente e pertanto impone di offrire un modello comportamentale congruente con gli obiettivi didattici ed educativi.

Per tale motivo il docente e tutto il personale ATA per primi non dovranno fare uso del telefono cellulare durante le ore di servizio.

Al personale che non osserva la disposizione verrà inviata comunicazione di richiamo scritta.

Si intende inoltre sottolineare che, qualunque ripresa di film o foto o registrazione vocale lesiva delle proprie e/o altrui dignità (o semplicemente non autorizzata) costituisce reato nei confronti del quale la scuola è chiamata ad intervenire con segnalazione alle Autorità preposte, oltre che all’assunzione di provvedimenti disciplinari.

 

  Il Dirigente Scolastico

                                                            Giovanni Maria Mutzu

 

 

Potrebbero interessarti anche...