Elezioni scolastiche a.s. 2014/2015 ed elezione del C.d.I.
CIRCOLARE N. 32 DEL 09/10/2014
Prot. 5410 OLBIA 09/10/2014
Ai membri della Commissione Elettorale
AI Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori degli alunni
Al personale ATA
All’Albo della scuola
Agli atti
ELEZIONI SCOLASTICHE A.S. 2014/2015
Il DIRIGENTE
Viste le disposizioni contenute nelle O.O.M.M. 15.7.1991,nn. 215, 216 e 217, modificate ed integrate dalle O.O.M.M. 7.4.1992, n.98, 24.6.1996, n. 293 e 17.6.1998, n.277,
Tenuto conto della C.M. n. 42 prot. n° 4819 dell’ 21/07/2014;
Sentito il Consiglio di Istituto nella seduta del 30/08/2014;
Vista la circ. prot. AOODRSA.REG.UFF. n° 11379 datata Cagliari 11/09/2014
DECRETA
SONO INDETTE LE ELEZIONI:
DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE
LE VOTAZIONI SI SVOLGERANNO NELL’AMBITO DI ASSEMBLEE DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI CONVOCATE SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:
ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI: LUNEDI’ 27/10/2014, ore 11,00.
ASSEMBLEA DEI GENITORI: LUNEDI’ 27/10/2014, ore 17.30;
ORGANIZZAZIONE DELLE ASSEMBLEE:
LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI SI SVOLGERANNO NEL POMERIGGIO DI LUNEDI’ 27/10/2014, DALLE ORE 17.30, SECONDO LA SEGUENTE PROCEDURA:
ore 17.30: apertura dei lavori dell’assemblea (una per Classe o unite per più classi).
Il dirigente o un suo delegato illustra le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informa sulle modalità di espressione del voto. Si esaminano i primi problemi della classe e si illustrano le linee della programmazione didattico-educativa.
ore 18.00: si costituisce il seggio elettorale (n.1 Presidente, n.1 segretario e n.1 scrutatore).
ore 18.00 – 20.00: Operazioni di voto.
ore 20.00: Chiusura delle votazioni, operazioni di scrutinio e proclamazione degli eletti.
LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI SI SVOLGERANNO NEL CORSO DELLA MATTINATA DI LUNEDI’ 27/10/2014, SECONDO LA SEGUENTE PROCEDURA:
ore 8.10-11.00: Lezione regolare;
ore 11.10: Inizio dell’assemblea di Classe: il docente in orario, a ciò delegato dalla preside, illustra le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informa sulle modalità di espressione del voto. Si discutono i problemi inerenti la classe.
Entro le ore 12.00 : costituzione del seggio elettorale ( uno per classe composto da: n.1 presidente, n.1 segretario e n. 1 scrutatore) ed operazioni di voto.
Per i rappresentanti nel Consiglio di Classe, al termine delle operazioni di voto , ultimate le operazioni di scrutinio, il seggio procede alla proclamazione degli eletti, classe per classe.
Ore 12.30 : uscita degli alunni da scuola.
Si vota per l’elezione dei rappresentanti degli studenti:
- Nel Consiglio di Classe
Si ricorda che la consistenza numerica della componente genitori e alunni nei Consigli di Classe è rispettivamente di N° 2 rappresentanti.
- Le elezioni avvengono per ciascuna componente sulla base di un’unica lista per classe comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.
- Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza.
- Nell’ipotesi in cui due o più candidati riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
CORSO SERALE:
LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI SI SVOLGERANNO NEL CORSO DI UN’ASSEMBLEA DA TENERSI DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00 DI LUNEDI’ 27/10/2014, SECONDO LA PROCEDURA INDICATA PER LE CLASSI DEL MATTINO.
In questo caso la consistenza numerica della componente alunni nei Consigli di Classe è di N° 3 rappresentanti. Manca la componente genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giovanni Maria Mutzu
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2014/2017
Prot. 5400 del 09/10/2014
DECRETO PER L’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO NEI GIORNI 16/17 NOVEMBRE 2014
Si rende noto che per i giorni di domenica 16 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e lunedì 17 novembre 2014 (dalle ore 8.00 alle ore 13.30) sono indette le votazioni per le elezioni del CONSIGLIO DI ISTITUTO dell’I.T.C.T. “D. Panedda” che durerà in carica per il triennio 2014/2015 – 2015/2016 – 2017/2018.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI in seno all’eleggendo ORGANO COLLEGIALE sarà di 19 MEMBRI così assegnati:
a) il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
b) n. 8 rappresentanti del PERSONALE DOCENTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
c) n. 4 rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile;
d) n. 4 rappresentanti degli STUDENTI eletti dagli studenti iscritti;
e) n. 2 rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO e AUSILIARIO eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei. Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte, per ciascuna componente.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO TECNICO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Gli ELETTORI predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09.00 del 27 ottobre 2011 alle ore 12.00 del 31 Ottobre 2014, nelle ore d’ufficio (dalle ore 09.00 alle ore 12,00 di tutti i giorni utili a partire dal primo e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza), sottoscritte:
a) per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 16 presentatori;
b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
c) per la COMPONENTE DEGLI STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;
d) per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.
I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi [ esempio: 1) ROSSI Valentino, 2) BIANCHI Ottavio, ecc. ].
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sottoindicato NUMERO di CANDIDATI:
- Componente PERSONALE INSEGNANTE n. 16 candidati su 8 da eleggere;
- Componente GENITORI degli ALUNNI n. 8 candidati su 4 da eleggere;
- Componente STUDENTI n. 8 su 4 da eleggere;
- Componente PERSONALE A.T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere.
Le LISTE devono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di eventuale altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
- Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
- Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
- Per la Componente STUDENTI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
- Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio Della Segreteria Amministrativa della Scuola.
Il Dirigente Scolastico
Giovanni Maria Mutzu