Incontro con Aly Cissé
CIRCOLARE N. 92 DEL 27 gennaio 2015
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE
AI DOCENTI DELLE CLASSI SECONDE
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: Incontro con Aly Cissé
Per il mese di gennaio il Dipartimento di Lettere ha proposto a tutta la scuola di riflettere e di interrogarsi sui temi: “Migrazioni” e “Migranti”. Tutte le componenti scolastiche sono state invitate a prendere parte a una serie di proiezioni che il giovedì pomeriggio hanno messo in luce alcune problematiche, connesse con lo spostamento dei popoli in, verso e dall’Europa in epoca contemporanea.
Per arricchire la conoscenza del fenomeno migratorio e per metterne in luce le potenzialità positive, si propone un incontro sul valore degli immigrati non-italiani nel contesto economico, sociale, umano e culturale della nostra Penisola.
La conferenza sarà tenuta venerdì 30 gennaio prossimo dal dottor Aly Cissé, presidente del Laboratorio Interculturale per l’Integrazione di Olbia – Labint.
Al termine di ciascun intervento, sarà possibile porre alcune domande al relatore. Le domande dovranno pervenire per iscritto alla professoressa Anna Grazia Russu entro giovedì 29 gennaio.
Al fine di favorire una proficua fruizione dell’iniziativa, è previsto un primo incontro nell’Aula Magna dell’Itct “Panedda” dalle ore 11.10 alle ore 12.10, che verrà replicato (con un secondo gruppo di studenti) all’ora successiva. L’incontro si rivolgerà alle sole classi seconde.
I docenti interessati sono pregati di esprimere la propria adesione sui moduli prestampati, a disposizione presso la bidelleria del piano terra; specificando, se preferiscano partecipare all’incontro delle 11.10-12.00 o a quello 12.10-13.00, il numero degli alunni della classe e il nome della stessa. I docenti che aderiranno si impegneranno a garantire una attenta vigilanza; i primi ad iscriversi avranno diritto di prelazione.
Il Dipartimento di Lettere