La storia
La nostra storia
La storia della scuola
La nostra storia
La nostra storia
Nei primi anni Cinquanta, con il suo porto, Olbia è un grosso borgo di mare che torna alla normalità dopo la lunga parentesi della guerra, dopo i bombardamenti e la fuga degli sfollati nelle campagne e nei paesi vicini. E’ il 1953, e la nostra scuola è la prima nata fra le scuole medie superiori della città. In quegli anni, l'Istituto viene intitolato ad Attilio Deffenu.
Per tutti gli anni Sessanta e Settanta, Olbia e il nostro Istituto crescono insieme. Sino alla seconda metà degli anni Ottanta l'Istituto vanta un numero di iscritti davvero impressionante, risultando uno dei più grossi a livello regionale. Una vera e propria esplosione che porta al “Deffenu” ogni anno centinaia di nuovi iscritti. Diventa drammatico il problema degli spazi e, un edificio costruito per funzionare al meglio con sei-settecento alunni, deve far fronte a una richiesta quasi tre volte superiore! Si rende così necessario istituire i doppi turni, con enormi disagi per gli studenti ma anche per i docenti, spesso costretti a tenere lezione di mattina e di pomeriggio.
Da più parti matura l’idea di separare i due indirizzi, mantenendo in Via Mameli il corso ragionieri e allestendo, nel nuovo istituto in Via Vicenza, il corso geometri. Di fatto, però, al nuovo istituto di via Vicenza viene trasferito anche il nome "Attilio Deffenu", il corso geometri come previsto, ma anche alcune sezioni dell’indirizzo ragionieri. Il nostro Istituto, solo per ragionieri, pur conservando la sede storica, resta senza nome,
Per l’Istituto comincia una fase difficile della propria storia. Contrariamente alle previsioni, si ha una progressiva contrazione delle iscrizioni, dovuta non solo alla concorrenza di altre nuove scuole ma anche ad un ristagno demografico. D’altronde la figura stessa del Ragioniere tradizionale è in crisi, ormai superata dalle mutate esigenze del mondo del lavoro e dalla nuova realtà tecnologica. Bisogna percorrere altre strade. Il problema è nazionale, occorre ridefinire la figura del tecnico commerciale. Con la riforma dell'indirizzo, nell'a.s. 1990/91 prende avvio il corso IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Amministrativo).
A partire dall’anno scolastico 1999-2000, viene istituito il corso turistico, al termine del quale si ottiene il diploma di perito per il turismo. Una svolta decisiva nell’offerta dell’istruzione superiore a Olbia e nel suo territorio, con la possibilità di formare operatori di alto livello professionale.
Prende avvio il Corso Serale per Lavoratori.
Con la Riforma dell'istruzione superiore, il Panedda viene inquadrato come Istituto del Settore Economico con attivi ambedue gli indirizzi di studio previsti dal nuovo ordinamento: "Amministrazione, Finanza e Marketing" e "Turismo"
Con la Riforma dei corsi serali, il corso serale incardinato nel nostro Istituto è parte dell'offerta formativa di II livello del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) n. 5 di Sassari
Dall'a.s. 2016/2017 è stata accordata all'Istituto l'attivazione delle articolazioni dell'Indirizzo AFM, relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA), quest'ultima già attiva al corso CPIA serale
Dall'a.s. 2023/2024 viene attivato il Primo Periodo Didattico presso la Casa di Reclusione di Nuchis. L'indirizzo attivato è AFM e, dal Secondo Periodo Didattico, si articola in SIA (Sistemi Informativi Aziendali)