Workspace for Education

Descrizione e informazioni sulla piattaforma Google WorkSpace for Education

Cos'è

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la Google Workspace for Education sono i seguenti:

Gmail: è l’ applicativo della gestione della posta e dei contatti che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google Workspace, lo spazio di archiviazione su Drive è di 100TB (maggiori informazioni in https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it).

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della Google Workspace. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

Google Site: servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…).

Google Meet: è un servizio che permette di organizzare videoconferenze e riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti. Solo i docenti possono avviare una video conferenza e registrarla.

Google Keep: permette di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi, foto, dise

A cosa serve

I servizi cloud disponibili con Google Workspace for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Informazioni su privacy e sicurezza
Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase:
Quando utilizzi servizi Google, il tuo amministratore ddominio ha accesso ai dati del tuo account, inclusi i dati memorizzati sull’account nei servizi Google.
Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps. È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta…@panedda.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta. Tuttavia, l’ Amministratore dei servizi Google Workspace for Education per l'Istituto Panedda dichiara di operare con le seguenti modalità:

– Crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso con la richiesta di cambio password;
– Gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
– Modificherà le credenziali di accesso di un utente SOLO dopo sua esplicita richiesta;
– Può visualizzare statistiche di utilizzo del sistema (ad esempio, la data dell’ultimo accesso).

Si segnalano inoltre le seguenti risorse informative per approfondire il tema:
– Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.
– L’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google Workspace for Education.
– Nel Centro assistenza di Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di Google Workspace for Education.
– La Guida alla privacy nei prodotti Google fornisce informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google.

Come si accede al servizio

L'accesso è possibile da una qualsiasi pagina Google cliccando sul pulsante “Accedi”. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente (fornito dall'Istituto) e la password. Per il primo accesso, la password è fornita dalla scuola. Non si potrà proseguire oltre se non impostando una propria password.

Servizio online

Il personale della scuola e gli studenti saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@panedda.it). La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e a queste connesse.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti