Descrizione
Il Protocollo intende presentare un modello di accoglienza che si configuri come modalità pianificata e strutturata per affrontare l’inserimento scolastico degli studenti non italofoni nel nuovo contesto scolastico.
Mediante il Protocollo di Accoglienza, il Collegio dei Docenti dell’ITCT “Dionigi Panedda” si propone di:
- definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di studentesse e studenti non italofoni;
- facilitare l’ingresso delle studentesse e degli alunni di altre nazionalità nel sistema scolastico italiano, nonché nel più ampio contesto sociale di riferimento;
- sostenere le studentesse e gli studenti non italofoni nella fase di adattamento al nuovo contesto scolastico, anche mediante azioni di peer tutoring;
- favorire un clima di accoglienza orientato alla relazione interpersonale con i pari, con l’intento di prevenire e rimuovere eventuali barriere di tipo socio-culturale e linguistico, garantendo così pari opportunità anche in ambito scolastico e formativo;
- agevolare il processo di crescita personale e sociale nel contesto scolastico che, per sua caratteristica, si configura sempre più multiculturale e rispettoso delle diversità individuali;
- favorire l’incontro tra culture e religioni diverse; ▪ creare le condizioni per stimolare il rapporto scuola-famiglia, anche mediante l’ausilio di mediatori linguistici e culturali.