Cos'è
Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Quadro orario dell’indirizzo AFM, articolazione RIM
MATERIE | I | II | III | IV | V |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria (Francese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera (Tedesco o Spagnolo) | – | – | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
Relazioni internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Orario delle classi
L'orario si articola in 32 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
L'intervallo di ricreazione si svolge tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 11.15 e il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 14.15.
Contatti
- Telefono: (+39) 0789 27191
- Email: sstd09000t@istruzione.it