AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING

AFM – Relazioni Internazionali per il Marketing

Articolazione dell'Indirizzo AFM

Cos'è

Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attivitaÌ€ di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario dell’indirizzo AFM, articolazione RIM

MATERIE I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera (Tedesco o Spagnolo) – – 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3 – – –
Diritto ed economia 2 2 – – –
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) 2 2 – – –
Scienze integrate (Fisica) 2 – – – –
Scienze integrate (Chimica) – 2 – – –
Informatica 2 2 – – –
Economia aziendale 2 2 5 5 6
Tecnologie della comunicazione – – 2 2 –
Relazioni internazionali – – 2 2 3
Diritto – – 3 3 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Orario delle classi

L'orario si articola in 32 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

L'intervallo di ricreazione si svolge tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 11.15 e il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 14.15.

Contatti