Descrizione
Le nuove Linee guida, che circoscrivono i traguardi e gli obiettivi di apprendimento da perseguire, includono – tra le tematiche richiamate dalla normativa nazionale – la tutela dell’ambiente, l’educazione stradale e la promozione dell’educazione finanziaria.
Per il loro carattere, esse si configurano, altresì, come strumento di supporto e sostegno ai docenti di fronte ad alcune emergenze educative e sociali, quali: l’aumento di atti di bullismo, di cyberbullismo e di violenza contro le donne, la dipendenza dal digitale, l’incremento dell’incidentalità stradale.
Le Linee guida evidenziano, inoltre, l’esigenza di avviare azioni sinergiche, sistematiche e preventive in tema di educazione e sicurezza stradale, di contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, di educazione alimentare, alla salute, al benessere della persona e allo sport. (Cfr. Il quadro di riferimento nazionale ed internazionale – Linee guida, di cui al D.M. n. 183 del 07/09/2024).
Il Documento, che costituisce in allegato parte integrante del PTOF triennio 2022/2025, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 25 settembre 2024 ed approvato dal Consiglio d’Istituto in data 30 settembre 2024